tv dal minuto 20:20
https://areena.yle.fi/1-50621834
e web article:
Articolo della TV Finlandese su Smart Working in Cianciana
https://yle.fi/uutiset/3-11748032?fbclid=IwAR3l3VXrqdVrr00eSMWGlpJCPN0P81vaImABeT9YZAcvhlxvpyZYNpwlKxM
Giornalista Finlandese si interessa di una coppia di Inglesi che ha comprato casa a Cianciana, raccontando la loro storia ed in parallelo la storia di un ragazzo inglese che sceglie di andare a vivere in India.
Lavora come ingegnere in una società di ingegneria elettrica britannica.
"La casa era così conveniente che non abbiamo nemmeno un mutuo. L'intero progetto ci fa risparmiare un sacco di soldi. Abbiamo anche rinunciato al nostro appartamento in affitto a Manchester.
Con il miglioramento della situazione pandemica e l'avvicinarsi dell'estate, non vedo l'ora di potermi spostare di più la sera dopo il lavoro e incontrare gli altri nostri amici stranieri che vivono nel villaggio.
Felicity Hollowell, 34 anni
Era disoccupato a causa della pandemia. Attualmente non è attivamente alla ricerca di lavoro.
“In passato, la nostra vita quotidiana era impegnata a Manchester, in Inghilterra. Il mio compagno e io lavoravamo 40-50 ore a settimana. Non avevamo tempo per cucinare, quindi abbiamo mangiato cibo surgelato. Il nostro appartamento era costantemente in disordine ei nostri cani e gatti domestici erano molto soli.
Abbiamo quindi calcolato che con lo stipendio del mio partner Andrew, avremmo potuto vivere comodamente ai livelli dei prezzi siciliani per entrambi. Quella consapevolezza ha cambiato tutto.
La mattina ci svegliamo presto e andiamo a fare una passeggiata al mercato o in spiaggia con il cane. Poi il mio compagno va a lavorare e io comincio a pensare a cosa mettere a pranzo.
La qualità del cibo è una delle cose più belle qui. La maggior parte della frutta e della verdura che compro vengono raccolte la stessa mattina e il pane è sempre appena sfornato.
Mentre faccio shopping, conosco allo stesso tempo la gente del posto, il che è fantastico. In Inghilterra non conoscevo i nostri vicini, mentre anche qui i nostri vicini ci salutano e ci chiedono ogni giorno che succede.
La pandemia è stata un periodo orribile per molti versi, ma ha anche portato nuove opportunità. Questo è un enorme cambiamento di vita. Siamo molto più felici, così come i nostri animali domestici. Anche il datore di lavoro di Andrew è felice.
Ora mi piace solo avere il tempo per fare le cose che mi piacciono. Forse a un certo punto ricomincerò a cercare lavoro ".
Alcuni dei contenuti dell'articolo potrebbero non essere accessibili, e tradotti in modo corretto. Clicca sul link sopra per visionare l'originale