I LOVE SICILIA MAGAZINE - BY DIANE FISHER
Dall'infanzia negli Stati Uniti e dalla vita frenetica di Londra, alla slow life di Cianciana, in provincia di Agrigento. Diane Fisher, in pensione sull'isola, si è specializzata in orticoltura biologica e produce olio biologico nella sua azienda agricola tra le dolci colline di Cianciana, ormai eletta nuova meta della recente ondata di expat in Sicilia.
La sua bisnonna era di origine siciliana, ma il vero amore per Diane è arrivato a 28 anni, quando per la prima volta ha esplorato la Sicilia in compagnia della figlia.
"È difficile esprimere quanto adori quest’isola. Anche le case tradizionali sono dipinte con uno scopo storico: blu per l’eredità normanna, rosa e arancione per gli arabi, bianco per i greci e giallo per gli ebrei. La cucina siciliana, con i suoi ingredienti semplici e di stagione, è una gioia, un’espressione della ricca cultura e storia dell’isola in un piatto.
Ma soprattutto, sono le persone che apprezzo di più. Amo i valori tradizionali siciliani, dove i bambini vengono cresciuti con sicurezza e rispetto. Dobbiamo prenderci del tempo per conoscere i siciliani e imparare da loro. Può esserci una mentalità inconscia all’interno della comunità internazionale che considera i modi siciliani come superati. Non credo sia vero.
La profondità della conoscenza e dell’esperienza siciliana non è sempre visibile, soprattutto in un mondo dominato dai social media. Ma se investiamo del tempo per costruire vere amicizie e ascoltiamo veramente, possiamo imparare molto da questa terra e dalla sua gente.
Lavorando nel mondo dell’agricoltura, posso dire che la Sicilia e la sua cultura agricola—caratterizzata da un approccio cauto e ponderato—hanno un vantaggio nel gestire le conseguenze legate al cambiamento climatico."